mercoledì 8 febbraio 2012

AMORE E CUPCAKE SPEZIATO




Ah l'amore l'amore,
ti avvolge, ti sussurra, ti chiama quando meno te l'aspetti.
Ti segue piano, si accosta e poi lentamente ti dice: non puoi più scappare.
E tu sei li , resti fermo in questo vento amoroso. Cerchi di aggrapparti alle maniglie che trovi, ma non puoi perchè ti ritrovi così pieno che alla fine ti arrendi .

L'amore però è strano, arriva ma può andare via alla stessa maniera e con la stessa forza. E neanche in questo caso trovi maniglie pronte a prendere la tua mano. Tutto è così scivoloso ma allo stesso tempo ruvido e con le lacrime al cuore bisogna andare avanti.

Questo non vuole essere un post su San Valentino ma sull'amore.
Dedicato a tutti coloro che amano, che vorrebbero amare, che odiano l'amore o che non ci credono.

Perchè tanto prima poi anche per le due ultime categorie arriva sempre e non ci si può nascondere.

E allora ecco la mia ricetta amorosa del mese per coloro che la mangeranno in due, con amici, da soli o sempre perchè increduli sull'amore saranno increduli anche con i dolci.

É un cupcake speziato alla cannella con una sorpresa al dulce de leche che ho fatto poco tempo fa

Cosa ci vuole???

1 cucchiaio di Cannella
160  gr di Farina
2 Uova
200 gr di zucchero
80 grammi di burro
250 ml di latte o in alternativa panna da cucina ( non avete letto male panna da cucina)
Dulce de leche (la ricetta è qui )
un cucchiaino di lievito per dolci
sale un pizzichino
essenza di Vaniglia di buona qualità

per la copertura

150 gr di Burro
120 gr di cioccolato fondente
160 di zucchero a velo
decorazioni a piacere


Come si prepara???

Per prima cosa gli ingredienti dovranno essere tutti a temperatura ambiente, quindi usciamo dal frigo uova, burro ed eventualmente latte.
In una ciotola mettiamo : Farina , Cannella ( io non ho usato quella già pronta che si trova nelle bustine, ma ho l'ho tritata personalmente e non avete idea che odore in giro per casa), lievito e sale e diamo una bella giratina.
Dopo di che uniamo il latte ( o la panna ) con il burro fuso e lasciamoli stare carini carini li che si uniscano. In una ciotola invece montiamo le uova con lo zucchero.....montate montate montate, fino a far diventare denso e spumoso il tutto. Aggiungiamo gli ingredienti secchi precedentemente amalgamati ( un po' alla volta), la vaniglia a piacere e infine il burro con il latte.
Mescolato il tutto avremo il nostro impasto che verrà messo nei pirottini, io utilizzo come dosatore la paletta del gelato in maniera da avere le stesse quantità ( così per fare scena quando saranno pronti) . Cuociamoli a 180 gradi per 15/18 minuti.
Appena sfornati prima di essere decorati dovranno essere raffreddati, noi nel frattempo ci prepariamo la glassa. Io ho optato per quella al burro ma farciteli a piacere.
Facciamo fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciamolo raffreddare.
Rendiamo il burro a pomata e poi montiamolo con le fruste elettriche aggiungendo piano piano e dolcemente lo zucchero a velo, infine uniamo il cioccolato e trasferiamo il tutto in una sacca da pasticcere per ricoprire il cup cake. Ma prima con un  leva torsolo togliamo una  parte del cup cake centrale e inseriamo  il dulce de leche , sarà una sorpresa gradevolissima per tutti coloro che lo mangeranno. Con la sacca decoriamo il nostro dolcetto...
Io invece non l'ho fatto ho semplicemente messo la glassa in maniera molto rustica ( mi andava cosi). Decorate a piacere.

Un miscuglio di sapori, odori che riempiranno la vostra casa....per un incontro d'amore....

Buon Pasticcio a voi e LoVe per tutti


           con questa ricette partecipo al contest di " L'aroma del caffè"

6 commenti:

  1. Che belli e buoni sicuramente i tuoi cupcakes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana che emozionante svegliarsi e trovare il primo commento al mio blog, quindi ti sono riconoscente sei stata la prima in assoluto ( detto tra noi pensavo di scrivere a vuoto). E poi fatto da una siciliana come me fa ancora più piacere...un abbraccio dalla tua Sicilia innevata e con l'etna in eruzione...

      Elimina
  2. Ciao, hai vinto il contest Dolce San Valentino...complimenti :)))) se passi sul mio blog, contattami via email per la spedizione del premio :)

    RispondiElimina
  3. Non avevo visto il commento e ti avevo già scritto sul tuo blog grazie grazie mille

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. non avevo visto il commento, scusa la miia risposta tardiva ...li hai provati???

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...