giovedì 16 febbraio 2012

Chiacchere d'amore


La festa di San Valentino è la festa degli innamorati o presunti tali. Da piccola mi piaceva ripetere sempre una frase: San Valentino è la festa di ogni cretino che pensa di essere amato e invece resta fregato. Chissà dove avrò letto questa citazione degna del miglior poeta. In effetti potrebbe passare per una frase ovvia, per chi come tante persone questo giorno lo considera semplicemente un modo con il quale gli uomini o le donne devono farsi perdonare di qualcosa e riempiono magari i vuoti di un intero anno con un mazzo di fiori, una scatola di cioccolatini, un gioiello costosissimo ( questo è per chi ha da farsi perdonare tante cose). Ultimamente ovunque tutti scrivono che non amano questo giorno, ma io sono sicura che appena il compagno/a li porta a cena fuori o fa trovare la sorpresina, tutti si sciolgono come neve al sole. Lo odiano gli accoppiati, lo odiano i single, ( come dargli torto vedono troppi cuori ovunque) insomma è diventato come uno di quei giorni o cose che tutti dicono di odiare indipendentemente dal suo significato reale. Diciamo che storicamente il giorno degli innamorati nasce da un rito pagano per la fertilità, un rito molto particolare che risale al IV sec. a.c. la chiesa per contrastare i pagani, associò al nome di un Santo questa festa degli innamorati. E da li che cominciano anche varie tradizioni dei vari paesi del mondo ne ho trovati alcuni particolari:
 In alcuni paesi asiatici alcune donne ricevono come regalo di San Valentino un capo d’abbigliamento. Se la donna decide di tenere il capo, vuol dire che accetta di sposare il suo corteggiatore.
 San Valentino in Cina
 In questo paese si regalano fiori e cioccolatini nella notte dei sette che avviene però nel mese di agosto, in questo caso le ragazze nubili si fanno vedere mentre sono alle prese con le arti domestiche allo scopo di cercare marito.
 San Valentino in Corea del Sud
 In Corea del Sud si ha anche una giornata nera il 14 aprile. Chi non ha ricevuto nulla il 14 febbraio, si reca in un ristorante e mangerà spaghetti al nero si seppia e si rattristerà della solitudine in cui si trova.( aggiungo io Per la serie facciamoci male) 
San Valentino in Inghilterra
 In Inghilterra si mandano tantissimi biglietti e fiori che vengono inviati anonimamente starà poi al destinatario capire di chi si tratta.
 San Valentino in Romania 
in questo paese la festa si chiama Draagobete e si festeggia il 24 febbraio. É conosciuta anche come festa degli uccelli, perchè in questo periodo si accoppiano e nidificano. Questo giorno viene considerato il primo della primavera e le ragazze e i ragazzi si avventurano nel bosco per raccogliere fiori e l'ultima neve rimasta che si potrà trasformare in filtri d'amore. Inoltre durante le celebrazioni se uno dei due innmorati mette il piede sopra quello dell'altro, avrà il ruolo dominante nella relazione! 
 San Valentino nelle Filippine 
Qui la festa è molto molto sentita, così tanto che si è disposti a comprare bouquet costosissimi al prezzo maggiorato, rispetto ai giorni normali. 
Ogni luogo ha le sue usanze come abbiamo visto, ma fondamentalmente San Valentino è la festa dell'amore quello con la A maiuscola e senza sfumature, diciamo che io penso che il san Valentino serve anche a chi non ha mai la voglia di fare una sorpresina alla compagna e lo prende come giorno per ricordarsene ( vedi musi lunghi delle mogli, fidanzate ecc) ...serve anche a chi invece ci pensa sempre vedi mio padre che non ha mai dimenticato un san Valentino ( ne nessun altro avvenimento e vi assicuro che come ogni uomo di altri tempi dalla Sicilia faceva recapitare mazzi di rose assurdi alla mia mamma Parigina negli anni 70...e quasi ogni giorno facendo il camionista portava qualcosa a casa) e non lo ha mai dimenticato neanche per me....accanto al fiore per mamma c'era anche il mio....ma san Valentino nasce come festa d'amore....È l'amore tra una mamma e il proprio bambino, tra un nonno e la sua nipotina, tra un ragazzo e il suo cagnolino, tra due uomini che si amano. É l'amore punto. Perchè l'amore basta all'amore. Bisogna ricordarsi sempre di chi ha si accanto è vero, ma se si ha un giorno dedicato a questo perchè non fare qualcosa in più???
 Quindi dopo queste chiacchere d'amore veniamo alla ricettina post san Valentino
 Le chiacchere 
Cosa ci vuole???? 

4 uova 
500 gr di farina
 3 cucchiai di zucchero
 50 ml di olio 
un pizzico di sale
 olio di semi per friggere
 zucchero a velo q.b
 Come si prepara???

 Mettere a fontana la farina e romperci sopra le uova, iniziare ad impastare. Aggiungere lentamente olio, zucchero e un pizzico di sale. Impastare sino ad avere il tutto omogeneo, stendere la pasta ( preferibilmente con la macchinetta) e tagliare a piacere. Friggere in olio bollente , lasciare asciugare e cospargere di ( abbondante ) zucchero a velo.....
e come sempre Buon pasticcio a voi tutti

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...