mercoledì 1 febbraio 2012

Dulce de Leche

Quando pensate all'Argentina cosa vi viene in mente??






La prima cosa a cui penso è il tango. Mi piace immaginare le musiche , il  vestito rosso delle donne , le scarpe con il tacco. Immediatamente dopo penso a Maradona e al mio breve tifo per il Napoli, da piccola, perchè lui ci giocava. Compresa la canzoncina: oh mamma oh mamma mamma sai perchè mi batte il corazon, ho visto Maradona ho visto Maradona ehi Mamma innamorato son!!! Che bei tempi....ma torniamo all'Argentina e ai suoi simboli....poi mi viene in mente Evita Peron e la sua grande figura storica...e per ultima cosa la mia unica reminiscenza in Geografia....La Pampa Argentina ( io di Geografia sono zero sotto zero).
Ma fino a qualche mese fa non sapevo che come in Italia si vive di Nutella ...in Argentina si vive di Dulche de leche.



Si racconta che questo dolce sia nato per caso durante una cottura dimenticata, a base di zucchero e latte , che continuò a cuocere sino  a diventare una crema marrone.
E allora sono andata alla ricerca della ricetta perfetta....ma il mio primo tentativo si è risolto con una mezza catastrofe  (anzi con il mio solito pasticcio)...mezza perchè avendo cotto troppo il latte alla fine è diventato troppo duro e anzichè una cremina densa ho mangiato alpenliebe.. non avete idea la bontà. Io però ci sono rimasta male volevo a casa il mio barattolo di Dulce de leche.
 Ma non avendo più  gli ingredienti giusti mi sono dovuta attenere ad un'altra ricetta scovata in rete, quella realizzata con il latte condensato. Un giorno ci riproverò a farla tutta io.
E allora su via basta parole adesso la  ricetta:


Ingredienti


un barattolo di latte condensato
tanta acqua


Preparazione


Immergete in una pentola ( magari altina per non dover mettere in continuazione l'acqua che mancherà ) con dell'acqua fredda il barattolo di latte condensato. 
Dovrà essere sempre immerso nell'acqua quindi se ne dovesse mancare aggiungetela.
lasciate andare a bollore per almeno 2 ore , io ho fatto 2 ore e mezza...e mi è venuta molto densa se la voleste più liquida vanno bene le due ore.
Passato il tempo di ebollizione togliete l'acqua e  mi raccomando non aprite subito il barattolo ma aspettate che si raffreddi, altrimenti rischiate che vi scoppi. 
Ma appena si fredda mmhmhmmhh troverete speciale anche una fetta biscottata...beh da oggi aggiungerò appena qualcuno mi dirà Argentina ...anche il ricordo del Dulce de leche....Buon archipasticcio a voi tutti

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...