martedì 19 febbraio 2013

Le fossette del post San Valentino




 Io non sono una persona seria. E' passato più di un anno, da quando ho aperto il blog e avevo promesso a me stessa che avrei fatto di tutto per poter pubblicare almeno un post a settimana. Non ci sono riuscita, le scuse le devo fare a miei pochi lettori, ma soprattutto a me stessa. A volte per questa mia provvisorietà, mi arrabbio notevolmente, poi però rifletto e penso che questa sono io  e che se fossi  un pochino più perfetta questo blog non si sarebbe chiamato archipasticcio ma archiperfetto. Ed io adoro i miei pasticci, i loro contorni, le loro sfumature di colore, l'aggrovigliarsi della confusione intorno a me. Per cui chi se ne frega...quando posso scrivo. Pensate che ho ricette, progetti e quant'altro, ben fotografati che però non ho mai utilizzato. Voi penserete: ma allora perchè pensi di avere questo blog se non riesci a scrivere???
Bella domanda, non lo so o si lo so!! Mi piace immaginare di aver un posto dove rifugiarmi ma soprattutto mi piace immaginare che un giorno potrò farcela anche io. Quindi resto qui.....

Ieri ho cucinato dei biscottini che vi assicuro si sciolgono in bocca e dato che io sono sempre in ritardo, ho anche pensato bene di abbinarla al san Valentino appena passato. Questo perchè appena li ho assaggiati ho immaginato una lei o un lui che li  regalavano al proprio amore. Non li avevo mai fatti ma li corteggiavo da tempo e devo dire che ne è  valsa la pena. La ricetta l'ho trovata alcuni anni fa su http://www.cookaround.com non ricordo di chi fosse perchè l'avevo scritta su un foglio volante, lo avevo inserito nelle pagine della mia agenda dolciaria e ogni volta che l'aprivo mi dicevo : <<E poi c'è anche questa che dovresti provare!!!>>


325gr di farina
70gr di amido di mais
25gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito x dolci
2 pizzichi di sale
250gr di burro
3 tuorli di uova medie 
150gr di zucchero
cioccolato bianco/fondente/latte come preferite  e zucchero semolato

Potete utilizzare uno sbattitore, fino ad un certo punto perchè poi il composto diventa molto solido, o ancora meglio un robot da cucina.
Per prima cosa montate le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito, otterrete un composto molto cremoso ( anche perchè c'è un intero panetto di burro, non so se mi spiego, santo colesterolo ringrazierà) al quale si dovranno aggiungere tutti i composti secchi precedentemente mescolati insieme ( Farina +amido di mais+sale+lievito). Ora se avrete utilizzato lo sbattitore dovrete continuare ad impastare a mano, altrimenti continuate con il robot. Otterremo una bella pallottola burrosa, io ho diviso l'impasto in due e ad uno ho aggiunto 25 grammi di cacao...in modo da fare dei biscotti al cioccolato. Utilizziamo una pellicola per avvolgere le due pallottole e conserviamo in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario...accendiamo il forno a 170 gradi e cominciamo a preparare i nostri biscotti.
Formiamo delle palline ne troppo grandi ne piccole ( se volete essere perfetti , che brutta parola, pesatele circa 20 gr ciascuna...altrimenti fate come me che utilizza un motto "COME VENGONO VENGONO".
Ogni pallina passatela in un piattino dove avete messo lo zucchero semolato e appoggiatela sulla carta forno adagiata su una teglia. Formate tutte le palline e con l'indice o con la punta di un mestolo formato una cavità all'interno della pallina,dove dopo la cottura verrà inserito il cioccolato fuso.

Inforniamo a 170 gradi per 15 minuti / 18 minuti  a seconda del forno.
Appena usciti saranno molto friabili non toccateli per niente al mondo...potete al massimo spingere un pochino giù la fossetta che abbiamo creato se vi sembra molto piccola.  Nel frattempo sciogliete il cioccolato   che avete scelto con qualche cucchiaino di latte.  Io ho utilizzato quello bianco per i biscotti al cioccolato e quello al latte per i biscotti bianchi. Con un cucchiaio inserite il cioccolato nei biscotti freddi e fate rassodare.

Eccoli qui pronti ad essere gustati per il prossimo San Valentino....per uno ritardatario ....per un giorno qualsiasi ....per un incontro d'amore





 o semplicemente da soli.....Buon Pasticcio a voi tutti !!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...